Il Cerchio della Vita
Il Cerchio è la figura coreografica più antica utilizzata da tutti i popoli e in tutte le tradizioni: simbolicamente rappresenta l’unità con il Tutto, ci collega ai cicli della natura e al movimento degli astri, permettendoci di intuire la sacralità della Vta.
Un Mandala in movimento
Mandala è un termine sanscrito usato per definire un’immagine simbolica che si sviluppa intorno ad un centro, con un valore altamente meditativo, evocativo e terapeutico. Osservandone il disegno essa risveglia un’energia interna, stimola forza ed intuizione, aiuta a percepire l’armonia e la perfezione della creazione di cui facciamo parte.
Possiamo cogliere dei Mandala nei rosoni delle chiese, nella forma di alcuni templi, nella natura e dentro di noi: nei cristalli, nei fiori, nelle conchiglie, nella struttura degli alberi, nella forma della pupilla e delle cellule.
La danza in cerchio è un mandala in movimento poiché sviluppa forme che creano uno spazio sacro di centratura ed unità. Molte danze tradizionali contengono naturalmente questo linguaggio simbolico sottolineando l’evidente bisogno dell’essere umano di esprimere attraverso il corpo i valori più profondi della vita.
Il Labirinto e la Spirale
Molte danze tradizionali si svolgono nello spazio tracciando un percorso a spirale o a serpentina che ci richiamano all’esperienza del Labirinto. Numerosi disegni, pitture e incisioni del passato ritrovati nelle caverne, sulle rocce e nei pavimenti delle Chiese, testimoniano la relazione umana con questo simbolo e ne sottolineano la sua importanza.
Il Labirinto o Spirale della Vita rappresenta il passaggio dalle tenebre alla luce, richiama l’esperienza della rinascita nel suo avvolgersi verso il centro e ritornare all’esterno.
Danzare la Spirale o il Labirinto significa entrare in uno spazio rituale di profonda connessione con un’esperienza di trasformazione interiore. Anche se danziamo senza conoscere questo significato più profondo sperimentiamo comunque un senso di rinnovamento e liberazione. Accompagnando la nostra danza con la consapevolezza ci apriamo ancor di più alla potenzialità di questo simbolo.