La Danza Sacra in Cerchio è stata introdotta per la prima volta in Italia nel 1984 da Anna Barton, membro della ‘Findhorn Foundation‘, che ha diretto per venti anni le danze nella Comunità ed è stata in stretto contatto con Bernard Wosien durante gli anni delle sue visite.
Grazie ai suoi viaggi italiani annuali inizialmente si sono formati spontaneamente dei piccoli gruppi di danze in varie città presieduti da Carolina Botti, Marisa Barbieri e Marzia Zunarelli, le quali hanno successivamente partecipato ai Corsi di Formazione per insegnanti presso la Findhorn Foundation. Carolina Botti in particolare, sin dal 1987 ha iniziato a condurre seminari in moltissime regioni italiane contribuendo notevolmente alla diffusione di questa disciplina.
Anna Barton, 1978
Dal 1998 si svolgono anche in Italia dei Corsi di Formazione di Danza Sacra in Cerchio ed attualmente alcuni insegnanti sperimentano le danze integrandole con altre arti, oltre ad introdurla nel settore educativo con interventi nelle scuole.
Anna Barton e Carolina Botti, 2016
Anna Barton ha passato il velo il 10 aprile 2020
Un pilastro vivente della Danza Sacra, una donna amorevole al servizio dello Spirito, un sorriso gentile che non dimenticheremo mai! Ha portato la Danza Sacra in Cerchio in Italia e da allora non abbiamo più smesso di danzare! E’ grazie a lei che esiste la nostra Associazione, è grazie a lei che attivammo i primi corsi di formazione italiani nel 1998, è grazie a lei che moltissime persone hanno trovato lo Spirito nella Danza!
…Vola e danza leggera Anna! Sarai sempre nei nostri passi, nelle tue danze, nei nostri cuori!
QUESTO E’ IL LINK PER CELEBRARLA DANZANDO