la Danza Sacra in Cerchio

La Danza Sacra in Cerchio abbraccia le forme tradizionali di danza dei vari popoli del mondo e nuove coreografie ispirate alla natura, alla ritualità e alla meditazione.

cerchio-braccia-avanti

Le Danze sono accessibili a tutti e si rivolgono a chiunque desideri percorrere un cammino di consapevolezza interiore e beneficiare dell’armonia di gruppo che le danze stesse creano.

Attraverso i passi e i movimenti tracciamo forme geometriche nello spazio che ci collegano al Cosmo, alle forze della Vita, all’Energia Divina che sostiene tutta la Creazione.

Danzare in cerchio produce benessere ed espansione: ci rigenera nel corpo e nell’animo permettendo alla nostra mente e alle nostre emozioni di allinearsi e trovare un equilibrio.

Attraverso la Danza Sacra in Cerchio celebriamo tutti gli aspetti della nostra vita e siamo incoraggiati a relazionarci reciprocamente con spirito di cooperazione realizzando un’atmosfera di fiducia e di creatività.

 

beato-angelicoPerchè ‘Sacra’?

Questo termine è stato scelto per ricordare che la danza non è solo un’attività per il corpo fisico, ma ci coinvolge a tutti i livelli.

Sebbene siano presenti anche coreografie collegate ad un credo religioso, il termine “sacro” viene qui inteso in modo ampio: onoriamo con la danza tutti gli aspetti della Vita che consideriamo ‘sacri’, danziamo nella consapevolezza di ‘essere Uno’ con tutta l´Umanità accogliendo le diversità, con l’intento di creare una cultura di pace.

Il termine tedesco ’Heiliger tanz’ (Danza santa) usato in un primo momento per definire questa disciplina e che fu successivamente tradotto in inglese con ‘Sacred dance’, condivide la sua radice con heilen (sanare). Bernard Wosien, il padre della Danza Sacra in Cerchio, intendeva con ciò sottolineare l’esperienza del ‘sacro’ come ad una “guarigione”. un ritorno all’integrità, alla completezza e all’unità.