Maria Gabriele Wosien

 Docente di Sacra Danza, Coreografa, Scrittrice

Gabriele ha una laurea in lingua e letteratura russa con una tesi pubblicata sui racconti popolari russi (University of London).
Sulla base dei suoi studi orientali e occidentali tradizioni sacre, Gabriele, in numerose coreografie, ha sviluppato il suo approccio per cicli tematici, con particolare attenzione alle origini religiose e rituali delle danze popolari europee.
L’enfasi del suo lavoro è l’esperienza cosciente dell’approfondimento di immagini mitologiche e simboli, tali da far sperimentare il loro potenziale di guarigione.
Gabriele basa le sue coreografie su archetipi di movimento tradizionali, per la quale usa la musica sacra, classica e folk.
Ha guadagnato una reputazione internazionale attraverso corsi di formazione per insegnanti, conferenze e seminari, oltre che attraverso le sue pubblicazioni in diverse lingue.
In collaborazione con il padre, il ballerino e coreografo Bernhard Wosien (1908 -1986), ha sviluppato il metodo divenuto famoso come Danza Sacra.
Nel 1976 Bernhard Wosien introduce a Findhorn , la comunità spirituale in Scozia, la sua tecnica di “Danza Meditativa” e le più tradizionali danze di cerchio popolari europee. Bernhard, come le persone che abitano a Findhorn  si sentiva impegnato negli ideali di “Una Terra” e “Una Umanità”. Negli anni successivi, nei paesi di lingua inglese, il lavoro di Bernhard e Gabriele diviene conosciuto come Danza sacra, ed è trattato dal titolo del libro di Gabriele con lo stesso nome: “Sacred Dance. Encounter with the Gods”, pubblicato nel 1974 a Londra e New York.

http://www.sacreddance-wosien.net/

 

I suoi seminari