LAURA SHANNON ha conseguito un diploma di laurea in Studi Interculturali (1986) e un diploma post-laurea in Dance Movement Therapy (1990) e ha studiato Sacred Dance presso la Fondazione Findhorn nel 1987. Da oltre trent’anni ha studiato e insegnato danze tradizionali. Laura è specializzata in danze armene, greche, balcaniche e rom nonché danze femminili, danze rituali e danze “a tre misure” che lei crede siano collegate con il simbolo dell’albero della vita.
L’attento e innovativo approccio di Laura implica l’autenticità del mondo della danza popolare con l’intenzione spirituale del mondo delle Danze in Cerchio. Laura vede le danze sia come linguaggio non verbale che come forma di pratica spirituale, tramandata dai nostri antenati alla famiglia umana. Il suo modo pionieristico di lavorare, con un’attenta attenzione allo stile e alla simbologia, illumina gradualmente il significato all’interno dei movimenti e rivela la saggezza codificata ancora presente per le nostre vite.
Le danze tradizionali incarnano un’antica visione del mondo della sostenibilità, della comunità e del rispetto per la terra. L’insegnamento di Laura cerca di riaccendere la nostra comprensione di questa visione del mondo, per portare una maggiore consapevolezza, gratitudine e gioia nella nostra danza e nella nostra vita. Provenendo da culture che storicamente hanno sopravvissuto a molti periodi di cambiamento, queste danze insegnano abilità e trasmettono messaggi che ci possono guidare amorevolmente in momenti difficili.
Laura è profondamente impegnata a sostenere la musica tradizionale e porta i musicisti ai suoi laboratori quando possibile. Ha collaborato con il gruppo Xenos diffondendo diversi CD della musica Balcanica e Gypsy e ha prodotto un CD di musica tradizionale armena Gorani con Shakeh Avanessian in Armenia nel 2001. Insieme al suo partner Kostantis Kourmadias, Laura esegue musica tradizionale greca e di altri Paesi in concerti in tutta la Grecia e in Europa.
Laura porta la sua ispirazione e passione in venti paesi ed ha pubblicato articoli in molte lingue. Il suo modo unico di lavorare ha guidato migliaia di persone a sperimentare la danza tradizionale come strumento di guarigione e trasformazione per la nostra vita e per il nostro pianeta, e ha fornito una mappa da seguire per molti insegnanti. I seminari di Laura sono un invito a tornare nella patria della terra e del corpo, percorrendo più in profondità la danza.
Laura vive in Grecia e nella Comunità ecologica di Findhorn in Scozia.