La “Circle Dance” è esplosa nella mia vita nel 1982 in Inghilterra. In seguito è stata chiamata “Sacred Dance”. Il filo della Danza di cui ho preso parte quel pomeriggio di maggio all’Hawkwood College di Stroud mi ha portato alla Fondazione Findhorn in Scozia, dove ha avuto origine la Danza. Ho seguito tutti i corsi di Danza Sacra disponibili lì, culminando nella formazione per aspiranti insegnanti. Avendo stabilito un gruppo quindicinale vicino a Stroud, ho seguito per tre settimane in Olanda un intensivo con Friedl Klocke-Eibl, che aveva studiato con Bernard Wosien, il Maestro che aveva portato il dono della Danza a Findhorn a metà degli anni ’70. Ho avuto il privilegio di ballare con lui l’ultima volta che ha visitato Findhorn prima della sua morte – un’esperienza di picco nella mia vita!
Negli anni seguenti ho dedicato sempre più tempo alla “Circle Dance”, fino a quando non è stata un’occupazione a tempo pieno. Ho sentito una forte guida in tutto ciò e sapevo molto presto che se mi fossi impegnata in questo lavoro sarei stata “curata” e così è stato: la mia vita è stata, ed è tuttora, sostenuta sia fisicamente che spiritualmente dalla danza!
Nel corso degli anni ho tenuto molti gruppi regolari nel Gloucestershire, in Inghilterra e a Glastonbury, oltre a tenere seminari in Francia, Grecia, Svezia, Germania, Norvegia, Canada, Stati, Islanda e Gran Bretagna e ho anche condotto corsi di formazione introduttive per le persone che desiderano insegnare alla danza.
Ho ottenuto un BA.Hons. laurea in teatro e letteratura inglese all’Università di Bristol. Mi sono formata alla Bristol Old Vic Drama School, che ha portato a una vasta esperienza nel teatro di repertorio, TV e film, culminando in due anni con la Royal Shakespeare Company a Stratford-on-Avon, a Londra, e in tournée negli Stati Uniti, in Giappone e Australia. Durante il mio periodo con loro ho suonato Bianca in “The Taming of the Shrew”, Phoebe in “As you Like it”, e ho avuto sei mesi entusiasmanti come parte della loro piccola tournée esibendosi in scuole, college, centri d’arte ecc. con diretto contatto e partecipazione del pubblico. Ho anche un certificato in Drama Therapy. Più tardi, quando i miei figli erano piccoli, ho studiato terapia e massaggio di bellezza naturale e mi sono esercitata sia nei saloni che in casa, oltre a tenere corsi di istruzione superiore presso lo Stratford-on-Avon College, in Cura personale, Competenze sociali e lezioni in studi teatrali di livello avanzato che includevano opere e produzioni teatrali pratiche.
I miei eventi di danza di solito hanno un tema. In passato mi è piaciuto esplorare il “matrimonio” di altre discipline con la Danza. Ho collegato la Danza con il mito, la narrazione, il dramma, lo Shiatsu, la Psicosintesi, le Rune e il lavoro dei sogni ecc., a volte con un altro facilitatore, ma di solito da sola.
Il mio focus particolare era il rapporto tra l’essere umano e il mondo naturale, e il risveglio verso gli esseri senzienti della Terra – i deva, gli angeli, le fate – e come lavorare in armonia con loro. Viaggio ancora coscientemente con il ciclo delle stagioni e degli otto festival dell’anno; – con le quattro stazioni del sole dei solstizi estivi e invernali e gli equinozi della primavera e dell’autunno, e con i quattro giorni di un quarto, i festival riflettenti Terra / Luna – Imbolc, Beltane, Lammas e Samhain. La danza avrà sempre consapevolezza dei cicli della Terra, della Luna e del Sole e del mondo non fisico.
Di tanto in tanto inizio ancora senza un tema e permetto a un tema di emergere dal seminario. Questo si evolve man mano che la danza e l’energia del gruppo si evolvono e spesso emergono durante i momenti di condivisione all’interno del cerchio.
Ora, tuttavia, la mia attenzione è principalmente sulla danza come energia e su come l’energia si muove, quando balliamo, attraverso e intorno al corpo, come l’energia può essere sollevata e come, giocando con la giustapposizione delle diverse energie delle danze, si può portare equilibrio. Conduco anche seminari di formazione lavorando con ballerini impegnati ad approfondire la loro comprensione di ciò che sta dietro e oltre i passi, esplorare significato e simbolismo e sperimentare i livelli su cui opera la Danza.
SITO WEB DI JUNE WATTS: www.junewatts.com
‘Circle Dancing -
celebrating the Sacred in Dance‘
published by Green Magic Publishing Second print.
Si può acquistare nelle librerie locali e su Amazon.
Edizione tedesca e spagnola disponibili su lulu.com
“Il libro è pieno di conoscenze, osservazioni ed esperienze accumulate durante i 25 anni di lavoro e di apprendimento della Sacred Circle Dance. Contiene spiegazioni dei simboli e del significato profondo codificato nelle danze, il movimento dell’energia, gli effetti fisici, emotivi, mentali e spirituali della Danza, anche il mio personale viaggio con essa.”Un libro divertente e stimolante – profondo, informativo e pieno di passione”
Dame Judi Dench