Per la prima volta abbiamo ospitato Ana Estrela
Danzatrice e coreografa brasiliana di Salvador de Bahia, ci ha condotto a conoscere la musica e la danze di Salvador de Bahia.
… un’esperienza divertente e insieme profonda….
Abbiamo sperimentato alcune danze degli Orixàs, in particolare Ana ha scelto per noi
Oxùm, Iemanjà e Nanà per raccontarci delle divinità femminili delle acque: le acque correnti dei ruscelli e dei fiumi, le acque profonde del mare, le acque quiete dei laghi.
Domenica mattina invece ci ha coinvolti nell’esperienza di Yansà, impetuosa e appassionata come la tempesta!
Abbiamo solo cominciato a incontrare questo mondo rituale e profondo che ci aiuta a conoscerci attraverso la danza, ringraziamo di cuore Ana Estrela e ci ripromettiamo sicuramente di programmare ancora altri seminari come questo!
Qualche notizia:
Ana Estrela, che ci accompagna a conoscere il mondo affascinante della cultura afro-brasiliana, dei suoi miti e della sua profonda spiritualità.
Nei tre secoli e mezzo durante i quali si sviluppò il traffico degli schiavi, religioni e culti africani animistici furono portati dall’ Africa al Brasile.
A Bahia, a differenza di altri paesi delle Americhe dove furono deportati, i negri furono capaci di mantenere la loro religione. Nacque e si sviluppò così un fenomeno di sincretismo religioso tra religione animista Africana e il cattolicesimo.
Gli Orixàs sono principi spirituali legati ad aspetti materiali della realtà e della natura: i fiumi, le acque, il fuoco…
Ogni Orixà ha molteplici variazioni di danze e canti che raccontano la loro vita, virtù e vizi.
Sab 10 e Dom 11 Maggio 2014
Orari:
Sabato 10: ore 10.00-13.00 / 16.00-19.30
Domenica 11: ore 9.30-13.00